Frappè al caffè con panna

|

Tempo di lettura 2 min

Prep time

5 min

Cook time

5 min

Servings

10

Origin

Italy

Un modo insolito di gustare il caffè: servilo freddo, sotto forma di frappè al caffè!

Ingredienti per il tuo frappè al caffè

Come preparare il frappè al caffè

Step 1 - Prepara i cubetti di ghiaccio latte e acqua

Per iniziare la preparazione del frappè al caffè, il primo step è ottenere dei cubetti di ghiaccio latte e acqua. Per fare ciò, versiamo il latte e l'acqua nei contenitori specifici per ghiaccio e mettiamoli nel freezer. Sarà necessario attendere circa due ore affinché i liquidi si solidifichino completamente. Questo passaggio è essenziale per conferire al nostro frappè quella consistenza fresca e ghiacciata che lo rende così speciale.

Step 2 - Prepara il caffè

Mentre i cubetti di latte e acqua si congelano, approfittiamo del tempo per preparare il caffè. Abbiamo due opzioni a disposizione: possiamo utilizzare una moka per un caffè dal gusto tradizionale e avvolgente, oppure optare per una macchinetta per caffè espresso, per ottenere un sapore più intenso e deciso. La scelta dipende dalle nostre preferenze personali. In ogni caso, sia l'Espresso Classico di O'ccaffè che l'aroma intenso di questa pregiata miscela saranno fondamentali per ottenere un frappè al caffè dall'aroma irresistibile.

Step 3 - Monta la panna fresca

Prima di procedere con gli ingredienti principali del frappè al caffè, dedichiamoci alla preparazione della panna fresca. Utilizzando un mixer elettrico, montiamola fino a ottenere una consistenza soffice e spumosa. La panna montata sarà la deliziosa guarnizione finale del nostro frappè, donandogli quel tocco di dolcezza e raffinatezza che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.

Step 4 - Frulla tutti gli ingredienti

Ora che abbiamo tutto pronto, possiamo procedere con la preparazione vera e propria del nostro frappè al caffè. Prendiamo il bicchiere del frullatore e mettiamo all'interno i cubetti di ghiaccio latte e acqua, versiamo il nostro caffè, caldo o freddo a seconda delle preferenze, e aggiungiamo il cucchiaino di cacao amaro. Quest'ultimo conferirà al nostro frappè una piacevole nota di amarezza, creando un contrasto perfetto con la dolcezza della panna montata. Azioniamo il frullatore e lasciamo che la magia accada: i cubetti di ghiaccio si fonderanno insieme agli altri ingredienti, creando una deliziosa e cremosa consistenza.

Step 5 - Servi e guarnisci

Ecco fatto! Il nostro frappè al caffè è pronto per essere gustato. Versiamolo nei bicchieri e prepariamoci a vivere un momento di piacere e freschezza. Per un tocco ancora più raffinato, guarniamo ogni bicchiere con una generosa aggiunta di panna montata e una spolverata di cacao amaro. La panna si mescolerà lentamente con il frappè, regalandoci un'esperienza degna di un vero barista.

Step aggiuntivo - Personalizza il tuo frappè

Ora che abbiamo imparato la ricetta base del frappè al caffè, possiamo osare e sperimentare nuove varianti per renderlo ancora più speciale. Ad esempio, possiamo arricchire il nostro frappè con una punta di vaniglia o con un tocco di cannella per un sapore sorprendente e avvolgente. In alternativa, possiamo aggiungere del caramello liquido per un gusto più goloso e irresistibile. Se amiamo il cioccolato, perché non unire una scaglia di cioccolato fondente sulla panna montata per un'esperienza di puro piacere?

Con queste variazioni e suggerimenti, il nostro frappè al caffè diventerà una vera e propria opera d'arte culinaria. Sperimenta, personalizza e lasciati ispirare dalla versatilità di questa deliziosa bevanda. Che tu lo gusti da solo o in compagnia, il frappè al caffè sarà sempre la scelta perfetta per una pausa di piacere e freschezza, da godere in ogni momento della giornata!

frappè al caffè con panna